Chi Siamo

chi siamo case monache

“Ciò che puoi fare inizialo; l’audacia contiene in sé genialità, forza e magia.” 
C’era una volta in località Casa Monache, nella serena Val Tidone, la passione di Manuela e Giuliana per un’alimentazione sana e vitale. Dopo anni di strenua applicazione, di studi, di corsi di cucina naturale integrale secondo il metodo dr.M.O.Bruker, corsi sul pane con la Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale dei Tumori diretto dal dr.Franco Berrino), nel laboratorio produttivo di San Nicolò (PC) è sorta l’iniziativa imprenditoriale di Casa Monache, la cui vocazione è di combinare moderno ed antico, sapore e salute.

Nel gennaio 2015 Fabio e Vera ( 221B Baker Street srls ) subentrano a Giuliana e Manuela, portando nuove esperienze  locali ed internazionali nel campo di farine, lieviti e prodotti da forno in generale.

Il diagramma di flusso produttivo di Casa Monache è semplice e razionale, ispirato alla panificazione tradizionale:

molino a pietra >  impastatrice >  cella termostata >   forno

    macinazione >     impasto >     lievitazione > cottura

Purtroppo i progressi tecnologici degli ultimi decenni hanno snaturato la produzione del cibo e  questo processo ha riguardato anche il mondo della panificazione:  l’eccesso di specializzazione (lieviti e farine nel nostro caso) ha portato come conseguenza un prodotto finale con caduta dei valori nutrizionali, rapido raffermamento e scarsa digeribilità.

Per questo è opportuno riflettere e tornare all’antico e cioè a:

  • farine integrali
  • lunghe lievitazioni
  • assenza di additivi

Tener fede a questi valori tradizionali, combinandoli con gli attuali parametri estetici e di sviluppo, è la sfida che ci attende; può essere vinta, integrando profonde conoscenze scientifiche (scuola olandese / Gist-brocades) con   tradizione e abilità mediterranee.

Per dar seguito a tutto ciò iniziamo da oggi il nostro percorso illustrativo per condividere con Voi le nostre idee, i nostri entusiasmi, le nostre convinzioni, le nostre creazioni.

Sarà un percorso comune  in cui di volta in volta percorreremo un piccolo tragitto di (ri)scoperta, di novità, di confronto su argomenti specifici che riguardano la nostra alimentazione vista dall’Arte Bianca. Tradizione  nell’ innovazione, il buono del passato proiettato nel presente, analizzato passo dopo passo,  anche consapevoli che la verità scientifica non sempre è definitiva.

Seguiteci e criticateci, ci confronteremo su cose note o impareremo cose nuove ma di sicuro  diventeremo amici.