I Prodotti Casa Monache

Premesso che la tipologia di glutine influisce sulle caratteristiche tecniche degli impasti e che per questo la selezione dei grani dell’ultimo secolo ha privilegiato gli aspetti tecnico-applicativi del glutine e non il suo valore di digeribilità, noi abbiamo invece  scelto di tornare ai grani antichi ed ai cereali alternativi che presentano diverse difficoltà, portano a risultati diversi da quelli che si ottengono nella panificazione convenzionale, ma sono indice di un approccio consapevole e rispettoso della salute del consumatore.

Ecco alcuni dei nostri prodotti:

– Pani –

Pane ai semi oleaginosi

Farina integrale di FARRO (50%), acqua, farina di GRANO duro Senatore Cappelli, semi di zucca (10%), semi di lino (10%), semi di girasole (10%), lievito lattico,  sale.

Più di un semplice pane, una vera specialità, che concilia sapore e salute, grazie anche ai semi oleaginosi, ricchi 

di Omega-3 Omega-6, vitamina E, sali minerali e fibre. 

Certificato dalle analisi della Università Cattolica di Piacenza (vedi scheda tecnica).

Pane di Farro

Farina integrale di FARRO, Acqua, Lievito Lattico,  Sale.

Dal punto di vista tecnico, ottenere una maglia glutinica efficiente, quindi un volume elevato del pane ed un’alveolatura della mollica aperta, è molto difficile. Anche la presenza di farina “a tutto corpo” (l’intero contenuto della cariosside) innalza le difficoltà. Il risultato che quotidianamente otteniamo, in termini di aspetto del pane, ci rende orgogliosi e soddisfatti.

Pane di segale

Farina  integrale di SEGALE (80%), Farina di grano duro Sen. Cappelli (20%), Acqua, Lievito Lattico, Sale.

La farina di segale è la più difficile in assoluto da panificare; abbiamo ritenuto opportuno abbinarla ad una quota minoritaria di Kamut, per ottimizzarne il risultato. Crediamo che la riuscita sia molto buona.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Pane di Farro e Segale

Farina bianca di FARRO (50%), Farina  integrale di SEGALE (50%), Acqua, Lievito Lattico, Sale.

Viste le proprietà nutrizionali delle due farine contenute in questo pane, abbiamo ritenuto di combinarne i benefici salutistici,  mantenendo una buon aspetto visivo organolettico del prodotto finito.  Il risultato è un’ottima sintesi tra salute e sapore.

Pane di Riso

Farina di riso, Acqua, Lievito Lattico, Sale.

I benefici del riso sono molteplici, l’assenza di glutine lo rende un cereale accessibile a tutti; il sapore inoltre ha il pregio di essere neutro, questo lo predispone ad essere una base ottimale per valorizzare sapori delicati e ricercati.

E’ molto difficile ottenerne un pane alveolato, noi ci riusciamo!

Pane di Grano Saraceno 

Farina di grano saraceno, Acqua, Lievito Lattico, Sale.

Il grano saraceno è a tutt’oggi conosciuto soprattutto per la produzione di pizzoccheri; il nostro orgoglio è di riuscire a panificarlo ottenendo un’alveolatura di tutto rispetto. Il sapore è caratteristico e spiccato e necessita degli abbinamenti corretti. L’aspetto salutistico è impareggiabile.

– Prodotti da Forno –

Grissini Integrali di Farro e Senatore Cappelli

Farina integrale di FARRO, farina integrale di GRANO Senatore Cappelli, acqua, olio extravergine di oliva, lievito lattico, sale.

Torte salate con verdura di stagione 

Base:   Farina integrale di FARRO, acqua, olio extravergine di oliva, agente lievitante (cremortartaro e bicarbonato di sodio), sale.  Ripieno: verdure di stagione cotte, salsa di soia, olio extravergine di oliva.

Senza uova e derivati del latte

– Pasticceria –

Plum Cake di Grano saraceno

Farina di grano Saraceno , Latte di Riso,  UOVA , Sciroppo d’agave, Olio di Girasole estratto a freddo, Confettura di Albicocca (dolcificata con sciroppo d’agave), Agente Lievitante (cremortartaro e bicarbonato di sodio), Sale.

Torta di mele

Mele affettate (60%), farina di GRANO KHORASAN  integrale (20%), sciroppo d’agave, UOVA, olio di girasole estratto a freddo, agente lievitante (cremortartaro e bicarbonato di sodio), sale.

Brutti ma buoni

Mandorle tritate, Zucchero , albume d’UOVO.